01 in low with my money
cut me an hand or an arm or a leg / take off one eye from my head but don't touch / the only thing on earth that makes me feel like a man complete / don't touch my money / so let me swim and drown on it 'cause i'm (love) low with my money
Google italian translation "taglilo una mano o un braccio o un piedino / toglie un occhio dalla mia testa ma non tocca / unica cosa su terra che rende me il tatto come un uomo completo / non tocca i miei soldi / in modo da lo lascia nuotare ed annegare su esso 'la causa che sono (amore) basso con i miei soldi"
02 candle star (all versions)
the nightt sky is so dark and deep and there's no moon on the black blue see / just one little star shines on me / while i'm swimming / i'm a fish / a blind fish in my puddle life / and you shine / so silent so deep and your light is one candle in a pit / shine on shining star / shine on and blow my heart
Google italian translation: "il cielo di notte è così scuro ed in profondità e non ci è luna su il mare blu nero / lustri della appena una pochi stella su me / mentre sono nuotare / io sono su un pesce / pesce cieco nella mia vita della pozza / e lucidate / così silenzioso in modo da in profondità e la vostra luce in è di una candela un pozzo / lustro la stella brillante / lustro sopra ed in salta il mio cuore
(I) da TAXI DRIVER http://www.taxi-driver.it/
I Madrigali Magri ci regalano la colonna sonora della piece teatrale "L'Avaro". Regalano in tutti i sensi. Basta andare nel loro sito ufficiale e scaricarla. Le canzoni sono senza diritti, possono essere suonate e risuonate senza che la SIAE vi stressi.
Onore all'operazione. Ma, se fosse cattiva musica, probabilmente ce ne saremmo fregati.
E invece, ci troviamo di fronte a poco meno di 20 minuti di suggestioni, immagini, suoni che sembrano frammenti di un qualcosa di grande, forse troppo grande per essere capito. Ma il gruppo si focalizza su queste piccole cose, minimali verrebbe da dire, ma suggestionanti e molto intime.
Chissà come sarà stata la piece, ma se allo stesso livello della musica, indubbiamente un piccolo capolavoro.
Canzoni significative: tutte
Voto: 5
Dale P.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
(I) da KALPORZ http://www.kalporz.com
luglio 2003
perrorojo: Come e' nata l'idea della colonna sonora de "L'Avaro" che è scaricabile gratuitamente da www.madrigalimagri.com?
Giambeppe: L'idea della colonna sonora originale è nata tutto sommato da motivi puramente economici: alla compagnia servivano musiche libere da diritti per non accumulare altre spese alla produzione dello spettacolo e quando mi hanno proposto la cosa io non ho avuto problemi ad accettare. L'idea mi divertiva. Inoltre nella stassa compagnia sono a volte coinvolto come attore quindi esisteva un rapporto già ben consolodato di collaborazione.
perrorojo: Come sono nati i pezzi?
Giambeppe: Servivano sostanzialmente una "sigla" per lo spettacolo, una ballata, un pezzo per una scena di passaggio e le musiche per alcuni momenti legati ad altri "effetti di scena". Gli unici pezzi pensati più o meno appositamente sono "In low with my money" (diciamo la "sigla" e il tema) e "Candlestar" (la ballata), che ci siamo divertiti a registrare in situazioni sonore e non solo sonore molto diverse.
Le parti strumentali sono nate per lo più assistendo alle prove delle diverse scene e componendo sul momento un commento sonoro. Infatti c'è dentro un po di tutto, in base alle esigenze: senti spuntare dei mandolini napoletani (o meglio: quella che per me è l'idea dei mandolini napoletani) o un siperietto leggero come nickel businnes. In apertura dello spettacolo poi c'è pure un tango, ma quello sinceramente era proprio solo per "dovere" di scena e siccome mi fa piuttosto schifo il modo in cui lo suono non compare nella raccolta.
In ogni caso l'idea alla quale mi sono ispirato ha più a che fare con il contrappunto, rispetto alle immagini, che non con la didascalia.
perrorojo: Che effetto ha avuto sullo spettacolo la presenza dei musicisti dietro le quinte?
Giambeppe: Il fatto che la colonna sonora fosse dal vivo veniva rivelato al pubblico solo a fine spettacolo: partiva il cd con il primo pezzo e su quella base a mo' di sigla finale e titoli di coda, salivo sul palco con la chitarra prima degli attori e la gente scopriva in quell'istante che tutte le altre musiche nell'arco dello spettacolo erano suonate dal vivo. Questa era l'idea iniziale. Alle volte invece lo scoprivano fin da subito dato che in certi teatri dovevo appostarmi accanto al banco di regia sotto il palcoscenico o vicino all'ingresso.
Sorprendentemente queste musiche piacevano a più gente di quanta non potessi immaginare, e la più diversa... Per il fatto che il libretto di presentazione non riportava note sulla colonna sonora e per il fatto che i testi sono in inglese, molti erano convinti che fossero tratti dal repertorio di qualche famosa-rockstar-internazionale.
La cosa buffa è che quando salivo sul palco alla fine penasavo che fossi io la famosa-rockstar-internazionale, magari in una comparsata a sarpresa, va a sapere... Applausi e poi un vociare incuriosito: "...ma chi è, ...chi è?".
Ovviamente nessuno sapeva chi cazzo fossi. Ma essendo io presumibilmente straniero e certamente musicista, se non ero di successo ero lì lì per averlo: quindi massimo rispetto. ...Che dire. Potenza del teatro. O dell'esterofilia. Non lo so. Comunque grazie!
perrorojo: Come mai la decisione di distribuirlo gratis in rete?
Giambeppe: Ora la raccolta è distribuita gratuitamente e non in CD perché come puoi ben vedere questo rientra perfettamente nello spirito della cosa; e anche perché, giusto appunto, non c'erano i soldi per produrlo.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _